Eventi
Palma: sport, cibo e musica per festeggiare la “Giornata mondiale del rifugiato”
-
Scritto da
Redazione
In vista del 20 giugno, Giornata mondiale dedicata al Rifugiato fin dal 2000, anche quest’anno, la Società Cooperativa Sociale San Marco, presieduta da Angelo Romano, ha deciso di prestare particolare attenzione a questo delicato tema.
“La San Marco si è mossa – si legge in una nota – nella piena consapevolezza di quanto sia fondamentale trovare un momento ideale per fermarsi a riflettere sulla condizione di tante persone, famiglie e bambini che, vittime di persecuzioni, violenze e discriminazioni, fuggono dai loro Paesi, spesso martoriati da conflitti di ogni genere, per cercare un rifugio sicuro e iniziare una nuova vita. Per garantire ai migranti e rifugiati, il diritto ad essere protetti, e la possibilità di diventare membri attivi delle nostre comunità, attraverso percorsi di accoglienza ed integrazione, la Società Cooperativa ha progettato un ricco programma di eventi, resi unici e speciali dalla partecipazione delle famiglie e dei ragazzi dei Progetti di accoglienza SAI e FAMI del Comune di Palma di Montechiaro”.
“Le loro storie e i loro bagagli culturali e umani saranno i veri protagonisti – si legge ancora nel documento – di queste giornate di condivisione e festa, organizzate in collaborazione con le associazioni del territorio come l’ASD Gattopardo Palma, l’Associazione Virentis Palmae e l’Associazione culturale e teatrale Tessere di Coccio. Sport, cibo e musica sono i linguaggi universali che legano qualsiasi popolo della terra e attraverso questi canali si racconterà il grande progetto di inclusione e di accoglienza”.
“Le iniziative prenderanno il via – si legge ancora nel documento – il 12 giugno 2024 con il torneo di calcio a 5 tra i beneficiari del Progetto SAI 1996 e Fami prog. 20, i ragazzi ospiti della San Marco 3 e la Scuola Calcio locale Asd Gattopardo Palma. Il torneo terminerà il 19 giugno con la premiazione, oltre che delle squadre vincitrici, anche di tutti i partecipanti. Giorno 20, nella splendida location del SAUDADE, in contrada Capreria/Castello, sarà presentato in prima assoluta il cortometraggio “Da Mare e D’Amore – Liberi di essere amici” prodotto dalla Cooperativa Sociale San Marco, in collaborazione con l’associazione Culturale e Teatrale Tessere di coccio, dall’Associazione Virentis Palmae, dall’Ussm di Palermo e realizzato dalla Foto Event di Palma di Montechiaro. A fine proiezione seguiranno gli interventi del Sindaco Stefano Castellino, del Vicesindaco e Assessore alle Politiche Sociali Antonella Lo Vasco, del Dirigente del Dipartimento Servizi sociali Dott. Angelo Sardone, dell’Assistente Sociale Comunale Dr.ssa Rosanna Spinello e della Dr.ssa Lilli Cirivello dell’USSM di Palermo. Nel corso della serata, a completamento di questo percorso di integrazione e scambi culturali, sarà possibile visitare alcuni stand gastronomici in cui verranno presentati piatti multietnici, laboratori creativi e tandem linguistico. A fine serata, infine, spazio alla musica con il concerto live del gruppo musicale Gaalgui Word Music Band”.
News, informazioni, curiosità ed eventi della città di Licata. Per la tua pubblicità su Qui Licata invia una mail a info@popupadv.it