Politica
Palma, il PD: “L’anno scolastico è iniziato da due mesi, ma la refezione non prende il via”
-
Scritto da
Redazione
“Sembra di rivivere la stessa, identica, situazione dello scorso anno scolastico. Sono passati più di 2 mesi dall’inizio dell’anno scolastico e il servizio di refezione scolastica nella città di Palma di Montechiaro non è ancora stato avviato”.
A scriverlo sono Mario Castronovo ed Ugo Farulla, rispetivamente segretario e consigliere comunale del PD di Palma di Montechiaro.
“Nel mese di settembre scorso – aggiungono i due esponenti del PD – dopo nostra sollecitazione, l’amministrazione si impegnava (come si evince dalla delibera nr. 53/2023) ad avviare il servizio una volta ottenuto il numero degli iscritti da parte delle scuole; considerato che le scuole hanno comunicato il numero degli iscritti già a settembre e che il servizio sarebbe dovuto partire in ritardo il 13 Novembre 2023 come comunicato, è stato ulteriormente posticipato l’avvio del servizio per “motivi logistici” apparentemente incomprensibili con una comunicazione alle scuole del 15 novembre”.
“Per la mancata attivazione della refezione scolastica abbiamo presentato anche quest’anno – scrivono ancora Castronovo e Farulla -un’interrogazione urgente per chiedere chiarimenti all’amministrazione e per sapere quali sono le motivazioni di natura logistica che hanno giustificato l’ulteriore posticipo del servizio e se è vero che non vi sia la disponibilità economica”.
“Risulta ad ogni modo difficile comprendere – secondo il PD di palma -come mai anche quest’anno sia stato impossibile programmare per tempo un inizio adeguato e puntuale dell’erogazione del servizio mensa. Nelle azioni di tutela a supporto dei bambini, l’amministrazione non si smentisce, continuando a palesare una totale mancanza di programmazione e di gestione e riversando le conseguenze della propria inefficienza sulle spalle dei cittadini che continuano a pagarne le spese. L’Amministrazione – concludono Castronovo e Farulla – si attivi prontamente per superare i propri ritardi e le proprie difficoltà, garantendo ai bambini, ancora oggi privi di un servizio fondamentale, il diritto al pasto fino al termine delle attività didattiche. Siamo convinti che sia arrivato il momento di occuparsi delle reali priorità della nostra comunità, in quanto i bambini vengono prima dei soliti giochi di palazzo”.
News, informazioni, curiosità ed eventi della città di Licata. Per la tua pubblicità su Qui Licata invia una mail a info@popupadv.it