Qui Palma
Palma, il consigliere Salvatore Malluzzo: “Sia istituito subito il consiglio comunale dei ragazzi”
-
Scritto da
Angelo Augusto
“È interessante la nota di sollecitazione che l’amico Salvatore Lombardo ha avanzato giorni fa all’amministrazione comunale e, per conoscenza, a noi consiglieri comunali, sulla istituzione del Consiglio Comunale dei ragazzi; organo, questo, previsto nella maggioranza dei comuni italiani. Un plauso vada a Salvatore che ha mostrato uno spiccato senso civico! Bravo!”.
Lo scrive il consigliere comunale di Palma di Montechiaro Salvatore Malluzzo.
“Le sue parole, però, non possono rimanere prive di una risposta, che merita! Mi preme, dunque, fare – aggiunge Malluzzo – una precisazione, anche per onestà intellettuale e per informazione verso tutta la città: già c’è una proposta in atto e che proviene dal Consiglio Comunale! Presentai, infatti, nel Gennaio del 2019, una mozione che aveva, quale obiettivo principale, la necessità di ripristino dell’organo del “baby consiglio comunale”. Addirittura allegai alla mozione delle proposte di modifica tali da rendere, il regolamento del “baby consiglio comunale”, già approvato nel 2001, coerente e conforme con le nuove normative vigenti. Il 24 Gennaio 2019, la mozione, fu portata alla discussione dell’aula del Consiglio Comunale. In quella circostanza la mozione, come atto d’indirizzo – che invitava l’amministrazione e gli uffici preposti ad attivarsi per espletare tutta la documentazione utile a far partire l’iter di istituzione, a pieno regime, del “baby consiglio” – fu approvata all’unanimità dei colleghi consiglieri comunali presenti”.
“Lo stesso sindaco, in quella seduta, auspicava tempi celeri e che la proposta del nuovo regolamento – scrive ancora il consigliere comunale -provenisse dalla Commissione Consiliare Cultura, Pubblica Istruzione e Politiche Giovanili, allora da me presieduta. Non ci fu neanche il tempo, però, di poterla convocare ed organizzare una serie di sedute, poiché, a seguito del nuovo regolamento delle commissioni consiliari, la composizione delle stesse venne modificata e stravolta. Sono intercorsi quasi 3 anni da quella seduta e mi chiedo che fine abbia fatto l’invito avanzato dal Consiglio Comunale. Come mai questa perdurante disattenzione? Forse perché, la proposta, ha avuto “la colpa” di provenire dal sottoscritto? O perché, evidentemente, ci sono altre priorità come, ad esempio, lo dico da animalista convinto, “mettere in salvo una poiana” (gesto apprezzabile)? Credo, però, che bisogna “mettere in salvo”, anche, i ragazzi della nostra città e oggi sempre di più spaesati, sfiduciati. È importante rendere partecipi i ragazzi, futuro del paese, nella loro fase di crescita, alla gestione sensibile, corretta e trasparente della cosa pubblica. Ascoltare le loro idee, le loro proposte, responsabilizzarli, confrontarsi: e, il consiglio comunale dei ragazzi, potrebbe essere un grande, valido ed ottimo incentivo. Approviamo un nuovo regolamento ed istituzionalizziamo, subito, il Consiglio Comunale dei ragazzi!”.