Qui Palma
Palma di Montechiaro, lo scrittore Francesco Bellanti vince il premio internazionale “Pegasus”
-
Scritto da
Angelo Augusto
Premio letterario internazionale per “Il Cardinale e il labirinto di Dedalo”, il romanzo storico del docente e scrittore Francesco Bellanti di Palma di Montechiaro.
Il libro, che aveva già ricevuto il “Premio Milano”, è stato pubblicato un anno fa dalla casa editrice Kimerik di Messina, ed è presente in tutte le librerie e negli store digitali, ma finora a causa del Covid 19 non ha potuto avere luogo la presentazione ufficiale. Ora, però, c’è una data: il 25 settembre, naturalmente a Palma di Montechiaro. I dettagli della presentazione saranno resi noti nei prossimi giorni.
A Cattolica, nei pressi di Rimini, ieri sera ha avuto luogo la serata finale del premio “Pegasus”, giunto alla tredicesima edizione, organizzato dal periodico culturale “Logos Cultura” diretto da Daniela Quieti. A ritirare il premio è stato lo stesso Francesco Bellanti, che non ha nascosto l’emozione per avere ottenuto il prestigioso riconoscimento con il suo romanzo.
“Il Cardinale e il labirinto di Dedalo”, di ben 600 pagine, affonda le radici nella storia e nella cultura siciliana, lo stesso autore lo considera un giallo, una sorta di racconto dell’epopea della nostra isola attraverso i millenni. E’ ambientato tra Palma di Montechiaro e Licata, ovviamente sono tanti i riferimenti alla famiglia Tomasi di Lampedusa e le citazioni storiche. Tra gli altri ricordiamo Cicerone. Protagonisti sono un gruppo di persone che cercano un tesoro nascosto in cima ad una montagna, mentre la città immaginaria del romanzo è Almeda.
Francesco Bellanti è stato, per tanti anni, docente di Lettere e Latino nelle scuole superiori. E’ in pensione da due anni e nei 18 anni precedenti ha insegnato al liceo scientifico “Giovambattista Odierna” di Palma di Montechiaro. Al suo attivo ha già la pubblicazione di 12 libri.