Attualità
Palazzo di città, tagliato stamattina l’albero secolare di piazza Progresso: era pericolante
-
Scritto da
Angelo Augusto
Di recente, come si ricorderà, molti dei rami dell’albero che si trova nel giardino del municipio, posto alle spalle dell’ingresso principale, erano stati tagliati. A più riprese era accaduto, infatti, che i rami erano improvvisamente precipitati al suolo, per fortuna senza colpire nessuno. Era rimasto solo un “ciuffo” di rami sulla sommità dell’altissimo albero, ma considerato che anche il tronco era considerato pericolante era stato deciso di tagliarlo.
L’operazione è iniziata stamattina. Sul posto è arrivata, intorno alle 7, una squadra di operai che, utilizzando un cestello, ha provveduto a tagliare la parte più alta dell’albero. Adesso rimane il tronco, monco, che probabilmente sarà eliminato già nei prossimi giorni. Del resto non avrebbe senso lasciarlo nelle condizioni attuali.
Il municipio liberty, realizzato su progetto di Ernesto Basile all’inizio del secolo scorso, rimane dunque “orfano” dell’albero secolare che lo adornava, ma il pericolo andava eliminato. A questo punto però, a nostro avviso, è il caso di mettere a dimora nel sito altri alberi, e di farlo anche in fretta.