Attualità
Otto marzo, gli studenti del “Linares” organizzano la “Camminata per ricordare”
-
Scritto da
Angelo Augusto
(GUARDA LE FOTO) Niente festa a scuola, niente mimose, ma una novità assoluta per ricordare il sacrificio delle donne. Gli studenti del liceo “Vincenzo Linares” hanno fatto una scelta nuova per celebrare l’8 marzo, invitando tutti ad una camminata al porto turistico “Marina di Cala del Sole”. Il raduno è in programma per le 10.30 e si andrà avanti fino alle 12.30, alternando alla passeggiata dei momenti di riflessione.
L’iniziativa degli alunni della scuola diretta dalla preside Rosetta Greco è stata presentata stamani, nel corso di un’assemblea, dai rappresentanti di istituto: Giorgia Coraggioso, Elettra Platamone, Oriana Balsamo ed Alfonso Morreale. L’assemblea è servita ad introdurre la “Giornata delle donne” e ad incontrare gli studenti è stata la docente Cettina Callea che ha parlato di Clotilde Terranova, la giovanissima licatese deceduta nell’incendio della fabbrica Triangle avvenuto il 25 marzo del 1911, nel quale perirono numerose operaie. La Fidapa, secondo quanto ricordato da Cettina Callea, negli anni scorsi ha scoperto che tra le donne morte nel rogo c’era anche una licatese ed ora quel sacrificio è ricordato da una lapide sul prospetto della biblioteca comunale “Luigi Vitali”. Nel corso dell’assemblea sono state ricordate, inoltre, Ines Giganti Curella, prima (e finora unica) donna sindaco di Licata, e la cantante popolare Rosa Balistreri, nata e cresciuta a Licata.
I rappresentanti del “Linares” hanno invitato gli studenti delle altre scuole, e più in generale la cittadinanza, a partecipare alla camminata al porto turistico dell’8 marzo.
[ngg_images source=”galleries” container_ids=”40″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_thumbnails” override_thumbnail_settings=”1″ thumbnail_width=”150″ thumbnail_height=”150″ thumbnail_crop=”1″ images_per_page=”20″ number_of_columns=”0″ ajax_pagination=”0″ show_all_in_lightbox=”0″ use_imagebrowser_effect=”0″ show_slideshow_link=”0″ slideshow_link_text=”[Mostra slideshow]” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]