Attualità
Ospedale, Scuderi: “In Ortopedia è rimasto in servizio un solo medico”
-
Scritto da
Redazione
“La salute, la sanità dei cittadini, non ha, di certo, un colore, una bandiera, nemmeno una voce più o meno autorevole o autoritaria, ma quella semplice che vede ciascuno responsabile nel proprio compito”.
Lo scrive in una nota Vincenzo Scuderi, operatore umanitario volontario, che ha fatto un sopralluogo al San Giacomo d’Altopasso.
“Non appartiene ad una fascia di cittadini e nessuno può affermare che il problema non interessa la propria persona, i propri familiari, il proprio territorio. Riguarda, indistintamente, assolutamente, tutti. È un bene che va tutelato prioritariamente – aggiunge – dallo Stato e, non in subordine, da tutti i cittadini che, ai diversi livelli, hanno obbligo e potere di incidere, ciascuno secondo coscienza, correttezza, deontologia, rigore morale, buona volontà, non ultima: umanità. Non sono esenti neppure i cittadini comuni, della strada, i più deboli. In poche parole, tutti devono avere l’obbligo, il senso dell’appartenenza, l’interesse della salute propria, del prossimo”.
“Il problema, per cui ho ritenuto fare tale preambolo – scrive ancora Scuderi – è presto detto: uno tra i tanti, è che il Reparto di Ortopedia dell’Ospedale San Giacomo d’Altopasso di Licata, è, oramai, ridotto allo stremo; è rimasto solo un solo medico chirurgo a gestire le esigenze straordinarie dell’intero territorio Licata, Palma, Canicattì, Naro e così via. Questo, vuole essere un sentito appello, nell’ambito della collaborazione, un ulteriore tentativo di sensibilizzazione civica, sanitaria, umana, per quello che può valere, sicuro che servirà a poco se non a niente, anche perché tutti gli addetti ai lavori e della materia, ai vari livelli, ne sono già ampliamente e specificatamente a conoscenza”.
“Gira, giustamente – conclude Scuderi – tra il personale medico-sanitario, sfiducia, ma la speranza che il buon senso civico, l’amor proprio, sollecitino la coscienza di tutti i responsabili ai vari livelli, scuotendoli, una volta per tutte, dal torpore”.
In effetti, come segnalato da Scuderi, al momento l’unico medico in servizio nel reparto di Ortopedia del San Giacomo d’Altopasso è il primario. Gli interventi, che richiedono la presenza in sala operatoria di almeno due medici, sono stati sospesi.
News, informazioni, curiosità ed eventi della città di Licata. Per la tua pubblicità su Qui Licata invia una mail a info@popupadv.it