Attualità
Ospedale, Riabilitazione in emergenza: uno dei medici trasferito al Pronto Soccorso
-
Scritto da
Angelo Augusto
Al San Giacomo d’Altopasso, purtroppo, a causa della cronica carenza nell’organico dei medici, si passa da un’emergenza all’altra. L’ultima, in ordine di tempo, riguarda il reparto di Riabilitazione e Lungodegenza, guidato dal primario Angelo Gambino. Ieri uno dei medici della divisione è stato trasferito al Pronto Soccorso. Questo per tamponare l’emergenza di quest’ultimo reparto, dove il numero di medici in servizio è inferiore rispetto all’organico ed ormai da un paio di mesi i sanitari di Medicina danno man forte a quelli in servizio.
Nel reparto di Riabilitazione e Lungodegenza, a fronte dei 9 sanitari previsti nell’organico, in servizio ce ne sono soltanto quattro, ora tre, visto che uno è stato trasferito, sia pure temporaneamente, al Pronto Soccorso. Considerato, però, che due dei medici sono in ferie, in Riabilitazione attualmente è al lavoro un solo medico.
Certo, si tratta di una situazione temporanea, considerato che i due medici in ferie rientreranno nel giro di qualche giorno, ma anche in quel caso non ci saranno più di tre sanitari, per un reparto che ha, costantemente, otto ricoverati e garantisce numerose prestazioni ambulatoriali quotidianamente.