Attualità
Ospedale, la Cgil: “Da venerdì in Chirurgia un solo medico, chiudiamo anche questo reparto?”
-
Scritto da
Angelo Augusto
“Da venerdì prossimo (fra tre giorni ndr) nel reparto di Chirurgia Generale del San Giacomo d’Altopasso, eccezion fatta per il dottor Napolitano che presta la sua opera gratuitamente, ci sarà un solo medico in servizio, si vuole chiudere anche questa divisione?”.
La denuncia è di Mario Augusto, segretario della Cgil funzione pubblica dell’ospedale. A più riprese, come è noto, il sindacato ha denunciato i problemi del presidio, e le gravi carenze nell’organico dei medici.
“Abbiamo appreso – aggiunge Augusto – che da venerdì solo un medico rimarrà in servizio in Chirurgia Generale. In queste condizioni, ovviamente, il direttore sanitario non potrà non chiudere il reparto. Così perderemo, dopo la partenza del primario di Ortopedia, la riduzione di ben otto posti letto dello stesso reparto, e le note carenze nell’organico dei medici del nosocomio, il San Giacomo d’Altopasso perderà un altro importante pezzo. Ci chiediamo – aggiunge il segretario della Cgil funzione pubblica dell’ospedale – e lo chiediamo alla direzione strategica dell’Asp di Agrigento, quando terminerà questa emorragia? Ci chiediamo, di questo passo, se non è prossima la chiusura dell’intero ospedale”.
La situazione del San Giacomo d’Altopasso, malgrado finalmente la struttura sia stata completamente rinnovata, pare dunque grave.
“Torniamo a rivolgere al sindaco Angelo Cambiano – conclude Mario Augusto – una domanda che gli abbiamo già posto negli scorsi mesi: in che modo ritiene di intervenire per scongiurare la chiusura dell’ospedale?”.