Seguici sui social
L'ospedale San Giacomo d'Altopasso

Cronaca

Ospedale, la Chirurgia resta aperta: a turno un chirurgo dei presidi agrigentini opererà a Licata

Pericolo di chiusura scongiurato, almeno stavolta, per il reparto di Chirurgia Generale del San Giacomo d’Altopasso in cui da oggi c’è un solo medico in servizio.

Ennio Ciotta, direttore sanitario facente funzioni del presidio licatese, è intervenuto presso la direzione generale dell’Asp, sollevando la questione e facendo rilevare che il rischio di chiusura era concreto.

“La direzione generale – spiega Ciotta in una nota diffusa dall’Asp – ha immediatamente tamponato le criticità, con una disposizione che prevede che i medici appartenenti ai cinque stabilimenti ospedalieri dell’azienda sanitaria turnino presso il reparto di Licata”.

Dunque, a turno, i chirurghi degli altri presidi lavoreranno a Licata, così sarà garantita la presenza costante di almeno due medici.

“Le attività dell’unità operativa di Chirurgia Generale di Licata – ha concluso Ennio Ciotta – non subiranno alcuna contrazione e sia l’attività d’urgenza, sia quella d’elezione, proseguiranno con regolarità e senza problemi”.

A sollevare la questione, tre giorni fa, era stata la Cgil funzione pubblica del San Giacomo d’Altopasso, con il segretario Mario Augusto che aveva fatto presente che da venerdì (oggi ndr) in servizio in Chirurgia Generale sarebbe rimasto un solo medico.

Pubblicità

Di più in Cronaca