Licata è pronta a rendere onore al patrono Sant’Angelo. La processione della “vara” che contiene le spoglie mortali del Carmelitano Scalzo martirizzato il 5 maggio del 1220 è in programma per il 5 maggio, così come vuole la tradizione, ma la festa inizierà già quattro giorni prima.
A dire il vero nel santuario ospitato nella piazza dedicata al patrono di Licata le celebrazioni religiose, con la novena, sono iniziate già da qualche giorno e si concluderanno la sera del 4 maggio con i Vespri.
Nel centro cittadino tecnici ed operai sono al lavoro per montare gli stand che accoglieranno gli oltre 300 ambulanti provenienti da tutta la Sicilia e non solo. La fiera aprirà il primo di maggio per concludersi il 7. Immancabili i disagi per chi abita o lavora nel centro cittadino, considerato che la circolazione delle auto sarà rivoluzionata e trovare un parcheggio diventerà un’impresa epica, ma cresce comunque l’attesa per una festa alla quale nessuno rinuncia.
Per il 5 maggio, secondo quanto rilevato ogni anno dalla Protezione Civile, è attesa la presenza a Licata di almeno 40.000 persone.