Neanche il ritorno di Romano riesce a imprimere lo scossone sperato al Licata.
Al “Dino Liotta” fa festa la Nissa degli ex Samake, Rotulo e Bonanno, questi ultimi due in gol nel successo 3-2 degli ospiti guidati dalla panchina da un altro ex, Campanella. Sesta sconfitta di fila per i gialloblù ormai piombati in un tunnel in cui sembra sempre più difficile intravedere uno spiraglio di luce. Di seguito la cronaca del match.
Tanti sbadigli e poche nitide occasioni nel corso della prima mezz’ora. L’unico brivido lo regalano gli ospiti col gol annullato a Tumminelli per offside. Gialloblù invece innocui dalle parti di Elezaj, incapaci di elaborare azioni degne di nota. La squadra di Romano appare lunga e sfilacciata, denotando i soliti problemi in fase offensiva. Al 38’, il tecnico gialloblù è costretto al primo cambio a causa dell’infortunio di De Pace al cui posto subentra l’esordiente Mbaye. Alla prima pallo buona è Minacori a squarciare l’equilibrio esattamente allo scoccare del 45’: sugli sviluppi di un fallo laterale la difesa del Nissa si fa sorprendere con l’attaccante gialloblù lesto ad approfittare della défaillance e a insaccare in rete, in volée, la sua seconda rete consecutiva.
Dopo il gol il match si stappa. Gli uomini di Campanella tentano la reazione con la conclusione fiacca di Rotulo dalla distanza. I gialloblù ci riprovano con D’Antona il cui tiro è facile preda di Elezaj. Termina con i gialloblù avanti di un gol la prima frazione.
A inizio ripresa, al 53’, pareggia subito i conti la Nissa : sulla battuta di un corner si scatena una mischia risolta dal tap-in vincente di Tumminelli. I gialloblù si riversano subito dalla parte opposta e vanno a centimetri dal nuovo vantaggio con Furina, il quale, su assist di Caramanno, calcia clamorosamente a lato da pochi metri. Tra le fila degli ospiti si fa vedere l’odiato ex Bonanno che non stringe abbastanza il mancino sul secondo palo., al 63’. Poco dopo, Furina scarta il portiere e la scodella al centro dell’area per Minacori che non riesce a trovare la deviazione vincente da un angolo ristretto. Al 68’, il Nissa la ribalta grazie alla conclusione dalla distanza, lenta ma deviata, proprio di Bonanno sulla quale Rossi si allunga ma non arriva. Cinque minuti dopo è un altro ex a punire il Licata: Rotulo lascia sul posto un avversario e poi lascia partire un destro arrotato che finisce in buca d’angolo. I gialloblù si disuniscono e rischiano di crollare su una ripartenza degli ospiti non finalizzata da Bonanno, ipnotizzato da Rossi. In pieno recupero, al 93’, accorcia le distanze Bianco che ribadisce in rete il pallone del 2-3 dopo una doppia traversa.
Non basta però, finisce con la vittoria della Nissa che porta via tre punti dal “Dino Liotta” e si allontana dalla zona rossa della classifica, affossando sempre più il Licata. Il gol sul tramonto del primo tempo di Minacori sembrava poter scrivere tutto un altro epilogo per questa gara, ma nella ripresa sono emerse tutte le fragilità della squadra gialloblù. Un Natale inquieto per il Licata che, al giro di boa, è penultimo in classifica, a otto punti dalla salvezza diretta e a tre dalla zona playout. Adesso due settimane di stop che serviranno a riorganizzare i piani e per qualche ulteriore ritocco sul mercato in vista del girone di ritorno.
Tabellino:
Licata-Nissa 2-3 (45’ Minacori, 53’ Tumminelli, 68’ Bonanno, 73’ Rotulo, 93’ Bianco)
Formazioni:
Licata (3-4–2-1): Rossi; Pino, Calaiò, De Pace (dal 38’ Mbaye); D’Antona (dal 75’ Di Pietro), Maimone, Lucchese (dall’82’ Saito), Caramanno; Bennici (dal 75’ Bianco), Minacori; Furina. All. Romano.
Nissa (4-4-2): Elezaj; Mannino, Bieto, Bruno, Loza; Dalloro, Maltese, Pagano (dall’81’ Agnello), Rotulo (dall’87’ Semenzin); Bonanno (dal 77’ Neri), Diaz (dal 59’ Samake). All. Campanella.
Arbitro: Deborah Bianchi di Prato.
Ammoniti: D’Antona, Caramanno, Bonanno, Di Pietro.