Politica
Opere pubbliche, Pullara: “Pioggia di finanziamenti della Regione per l’Agrigentino”
-
Scritto da
Angelo Augusto
“La Regione Siciliana ha recepito le nostre sollecitazioni. La Giunta ha deliberato infatti significativi interventi da finanziare con risorse del Fondo Sviluppo e Coesione, nel territorio agrigentino”.
Lo annuncia il deputato regionale licatese Carmelo Pullara.
“Contributi straordinari – aggiunge Pullara – per i comuni che permetteranno loro di realizzare opere infrastrutturali fondamentali per i territori. Alla nostra provincia, in particolare, arrivano finanziamenti riguardanti la tutela e la valorizzazione dell’area portuale del “Litorale di Palma di Montechiaro” . A Sambuca Realizzazione di area di un’area attrezzata e di un parco per con attività sportive, interconnesso con la “Greenway Terre Sicane”. Sono previste aree di sosta attrezzate per i fruitori della pista ciclabile, un orto urbano, floricoltura urbana, vigneto didattico e bosco urbano. La realizzazione del nuovo Centro Comunale di Lampedusa in c.da “Imbriacole”, manutenzione straordinaria e adeguamento palazzetto dello sport A.Giglia del Comune di Favara, a Grotte, riqualificazione urbana – recupero funzionale degli impianti sportivi comunali e aree adiacenti”.
“A Joppolo Giancaxio, la realizzazione – aggiunge Pullara – campo polivalente nell’area annessa al campo di calcio in via Curiale. A Ribera la ristrutturazione del campo di calcio Nino Novara. Ancora a Sambuca di Sicilia: Lavori di manutenzione straordinaria del palazzetto dello sport Leonardo Mollica. A Camastra, Realizzazione del manto in erba sintetica, servizi igienici e tribuna. Rifunzionalizzazione del verde”.
“A Licata – scrive ancora il deputato regionale – stanziati 6, 5 milioni per la regimentazione della acque nella Zona di Fondachello, 9,9 milioni per intervento di mitigazione del rischio frane e ripristino viabilità nelle località: Colonne, Nicolizia, Poliscia, Pisciotto, Carrubbella e Torre di Gaffe, 10 milioni per il ripristino e funzionalizzazione delle caditoie nelle zone della città di Licata, 800 mila euro per la risagomatura e disostruzione dei canali in contrada Mollarella, 800 mila euro per il rifacimento del pavimento stradale nel centro abitato di Licata ed infine sempre a Licata 2 milioni di euro per la regimentazione delle acque superficiali in area Piano Cannelle zona via Palma. Inoltre ancora stanziamenti per la costruzione di una nuova stazione dei Carabinieri a Santa Elisabetta, per l’efficientamento energetico del Palazzo di città del comune di Burgio, per completamento della caserma dei carabinieri nel comune di Raffadali, per la ristrutturazione di impianti sportivi nel comune di Casteltermini ed infine, ma non ultimo per importanza 1 milione per per la ricerca archeologica e fruizione del teatro di Akragas nella Valle dei Templi di Agrigento”.
“La Giunta Regionale, ha accolto – conclude Pullara – i miei numerosi appelli più volte ribaditi in questi miei 4 anni di mandato e le istanze che provenivano dai territori: piazze, strade, scuole, parcheggi, messa in sicurezza di zone a rischio. Come presidente della Commissione speciale all’Ars, impegnato per sollecitare e pungolare il governo regionale, non posso che esprimere soddisfazione per questo risultato però con l’occhio vigile affichè quanto previsto nella delibera diventi realtà nel più breve tempo possibile”.