Politica
Omicidio dei fratelli Rosselli e la protesta dei licatesi per l’acqua, convegno del Pd
-
Scritto da
Angelo Augusto
L’omicidio dei fratelli Rosselli e la protesta dei licatesi per l’acqua, datata 11 giugno del 1967, saranno ricordati il prossimo 8 giugno nel corso di un incontro dibattito organizzato dal Pd cittadino.
“L’incontro dal titolo “Giustizia e libertà” sarà diretto – si legge in un comunicato stampa del Pd – dal segretario cittadino Massimo Ingiaimo e dall’avvocato Vincenzo Iacono, che introdurrà e farà da moderatore fra le relazioni dei docenti Paolo Mancuso, Giacomo Mulè e Gaetano Truisi e dello scrittore Gaetano Cellura. Brani delle opere “Socialismo liberale” di Carlo Rosselli e “Licata città rivoluzionaria” di Giuseppe Peritore saranno letti nel corso del convegno dalla professoressa Daniela Cretesi”.
“Nell’ottantesimo anniversario dell’omicidio dei fratelli Rosselli – conclude i Pd – un omaggio alla memoria di due grandi figure dell’antifascismo italiano, che con il loro coraggioso impegno civile e politico avevano chiamato in tutta Europa alla mobilitazione e alla lotta contro i regimi totalitari, contribuendo a restituire all’Italia la libertà e la democrazia. Nel cinquantesimo anniversario delle “calde” giornate di Licata, un ricordo del modo “disciplinato” con cui il Comitato diretto dal professore Ernesto Licata seppe gestirle, organizzando una storica protesta per rivendicare il diritto all’acqua e per denunciare la crisi economica e il sottosviluppo del nostro territorio, chiedendo “fatti e non parole” al governo centrale”.
I lavori inizieranno alle 17.30 nella sala conferenze del Carmine.