Eventi
Ognissanti e Halloween, al porto turistico le due tradizioni culturali si incontrano
-
Scritto da
Angelo Augusto
Stop alle contrapposizioni tra Ognissanti e Halloween, tra le nostre tradizioni e quelle che arrivano dal nord America.
Il porto turistico “Marina di Cala del Sole” ha organizzato una due giorni il 31 di ottobre ed il primo di novembre, che faccia convivere culture diverse. L’evento si chiama “Culture a confronto”.
Il 31 ottobre, dalle 17 alle 19, i bambini fino a 9 anni, accompagnati dai genitori, potranno bussare ai diportisti presenti sulle barche ormeggiate nel porto rivolgendo loro la classica domanda di Halloween: “Dolcetto o scherzetto”.
Per capire quali barche aderiscono all’iniziativa basterà salire su quelle che hanno una luce accesa sul pontile.
“Un’occasione – scrive il porto turistico – per accogliere la comunità di stranieri che vive al porto e che ha scelto la nostra terra come luogo in cui trascorrere buona parte dell’anno”.
Il primo di novembre le famiglie italiane potranno ricambiare la visita. “Sempre nello spirito dell’integrazione, nella sala Philip Van Zwam c/o Yacht Club di Marina di Cala del Sole dalle 10 alle 11 le famiglie potranno portare e offrire ai diportisti – conclude il porto turistico – il dolce tradizionale, la frutta martorana, e raccontare, con l’aiuto di Syd, un diportista californiano che tradurrà in inglese, cosa rappresentano per noi le nostre feste: “tutti i santi” e il “giorno dei morti”.