Attualità
Oggi sono stati consegnati i lavori, inizia la costruzione della nuova chiesa di Santa Barbara
-
Scritto da
Angelo Augusto
Sarà pronto il 17 novembre del 2021 il nuovo complesso parrocchiale di Santa Barbara, i cui lavori sono stati consegnati oggi ed inizieranno il prossimo 27 maggio.
A posare, simbolicamente, la prima pietra della nuova chiesa che sorgerà nel quartiere Santa Barbara di Licata era stato, pochi giorni prima dello scorso Natale, il cardinale Francesco Montenegro, arcivescovo metropolita di Agrigento, il quale in quell’occasione aveva detto ai parrocchiani: “Quest’anno è Gesù bambino a farvi il regale di Natale”.
Stamani, alla presenza del rettore don Gerlando Montana Lampo, i lavori sono stati consegnati e tra 910 giorni la chiesa sarà pronta.
A costruire il tempio sarà l’impresa Sole srl di Aragona, che si è aggiudicata i lavori per 3.255.041 euro. A finanziare la costruzione della nuova parrocchia è la Diocesi di Agrigento.
Il progetto architettonico è di Francesco Lipari, Lillo Giglia e Giuseppe Conti, quello delle strutture di Calogero Palumbo Piccionello. Il progetto degli impianti è di Antonio Milia. La direzione dei lavori di Alfonso Cimino. Francesco Lipari e Lillo Giglia curano la direzione artistica, mentre Antonio Milia è il direttore operativo degli impianti. Direttore operativo delle strutture è Gian Luigi Di Marco. Responsabile del procedimento è Calogero Giglia, responsabile dei lavori Angelo Iacona, mentre del coordinamento per la sicurezza di occupano Francesco Lipari ed Angelo Iacona. Per il collaudo statico Angelo Cuttaia, direttore del cantiere Salvatore Sciara, Rls impresa esecutrice Gabriele Sciara. Addetti al primo soccorso Salvatore Sciara ed Onofrio Marzo.