Storie
Oggi è la festa di San Giuseppe, a Licata si è rinnovata la tradizione della “Tavolata”
-
Scritto da
Angelo Augusto
Il 19 marzo, come tutti sanno, si festeggia San Giuseppe, il padre putativo di Gesù. Al tempo stesso in questi giorni si fa festa a tutti i papà.
Una tradizione che quest’anno si è rinnovata nella nostra città è quella della “Tavolata di San Giuseppe”. Alcune famiglie, abitualmente per ringraziare il santo per delle grazie ricevute, aprono le porte di casa a tutti i visitatori ed imbandiscono la tavola con ogni ben di Dio.
E’ il caso della famiglia Pernicone – Pitruzzella. Il capofamiglia è originario di Leonforte, dove la tradizione della “tavolata” non è mai scomparsa. Perciò oggi ha voluto ripeterla organizzandola, per onorare una “promessa” fatta a San Giuseppe, nella propria abitazione. Sulla tavola, oltre alle statue di San Giuseppe e della Madonna, c’è praticamente ogni alimento disponibile. Complimenti!
(Le foto sono di Gianluca Deoma)
[ngg_images source=”galleries” container_ids=”187″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_thumbnails” override_thumbnail_settings=”1″ thumbnail_width=”150″ thumbnail_height=”150″ thumbnail_crop=”1″ images_per_page=”20″ number_of_columns=”0″ ajax_pagination=”0″ show_all_in_lightbox=”0″ use_imagebrowser_effect=”0″ show_slideshow_link=”0″ slideshow_link_text=”[Mostra slideshow]” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]