Attualità
Oggi è il compleanno di Rosa, il Comune lancia un concorso di idee per dedicarle un murale
-
Scritto da
Angelo Augusto
Nel giorno (il primo della primavera) in cui Rosa Balistreri avrebbe compiuto 91 anni, il Comune lancia un concorso di idee per la realizzazione di un murale dedicato alla cantante popolare licatese.
“Il commissario straordinario, Maria Grazia Brandara, con una direttiva indirizzata ai dirigenti dei dipartimento Affari Generali, Servizi Sociali, Servizi Demografici, e del dipartimento Territorio ed Ambiente, ha disposto – scrive il Comune – l’avvio delle procedure necessarie per la realizzazione di un murale per Rosa. Secondo quanto disposto, il murale dovrà essere realizzato, tramite tecnica pittorica attraverso un concorso di idee, rivolto ad un artista o ad un gruppo di artisti operanti in ambito nazionale e internazionale, nonché agli istituti artistici, che dovranno presentare uno o più bozzetti a colori dell’opera che intendono realizzare. Per chi si aggiudicherà la realizzazione dell’opera è previsto un premio in denaro”. “Il murale, delle misure non inferiori a metri 3 x 3, dovrà essere realizzato – conclude il Comune – in un sito all’interno del centro storico, ben visibile e facilmente accessibile”.
Leggi anche: Nata il 21 marzo, a primavera, oggi avrebbe compiuto 91 anni: buon compleanno Rosa
In città, comunque, i murales dedicati a Rosa Balistreri già non mancano. Il gruppo “Niente cambia niente” ne ha fatti realizzare diversi alla Marina, l’ultimo solo pochi mesi fa ad opera di Claudia Intino, in arte Gubrin. Lo scorso anno, in occasione dei 90 anni di Rosa Balistreri, l’associazione Qanat aveva chiesto alla pittrice Paola Prato di realizzare il murale “Vidi chi dannu ca fannu i vavaluci”, che si ispira alla famosissima canzone di Rosa, in piano San Calogero.
Leggi anche: San Calogero, ecco il nuovo murale dedicato a Rosa Balistreri