Seguici sui social
Maria Grazia Cimino

Cronaca

“Nuove strategie per migliorare il proprio territorio”, Cittadinanzattiva recluta volontari

Per “contribuire a migliorare il proprio territorio e imparare nuove strategie per sostenere il protagonismo della propria Comunità”, Cittadinanzattiva ha pubblicato un bando che prevede “la selezione di 100 Attivatori Civici del Progetto COMMUNITY PRO. Participation Resilience Organizing, realizzato con il contributo concesso dal Ministero del Lavoro e Politiche Sociali per annualità 2020 a valere sul Fondo per il finanziamento di progetti e attività di interesse generale nel Terzo Settore”.

Lo ha annunciato Maria Grazia Cimino, coordinatore dell’assemblea territoriale di Licata.

Il luogo individuato in Sicila per il progetto è Licata.

“La partecipazione a Community Pro .Participation Resilience Organizing non prevede – scrive Cimino – alcun costo a carico dei partecipanti. Il progetto, che si realizzerà in tutte le regioni d’Italia, prevede la selezione di 100 attivatori civici, di cui 4-5 per ogni Regione destinataria del progetto, dei quali 1-2 saranno giovani under 35. Ciascun candidato potrà partecipare alla selezione per una sola delle regioni coinvolte nel progetto. Il bando si rivolge ai cittadini dai 16 anni in su che vivono nel territorio nazionale, cittadini che siano sensibili alle questioni della promozione della cultura del volontariato e della cittadinanza attiva”.

“Il Progetto Community Pro terminerà – aggiunge Maria Grazia Cimino – a novembre 2022, salvo proroghe. Per l’impegno a contatto con i cittadini che si stima sia di 70/80 ore da distribuire in un arco di tempo  fino ad ottobre 2022  è previsto rimborso spese. Il coinvolgimento civico e il protagonismo delle comunità nei processi di conoscenza e di cambiamento della realtà che abbiano come fine la tutela dei diritti e la cura dei beni comuni, richiedono come necessaria condizione il rafforzamento dell’attivismo civico, nei numeri, nella diffusione territoriale, nell’acquisizione di competenze, e lo sviluppo della capacità dei cittadini di organizzarsi per svolgere attività di interesse generale”.

“Motore e obiettivo del progetto Community PRO è dunque l’empowerment, cioè l’opportunità che viene data alle persone – conclude Maria Grazia Cimino – di conoscere i propri diritti e di realizzare le proprie potenzialità, di crescere nella propria capacità di influenzare e/o attivare il cambiamento attraverso il superamento dei gap informativi e la crescita di consapevolezza, di operare esse stesse per ridurre le situazioni di rischio nelle quali si trovino o per aumentare e migliorare le misure di protezione necessarie. Un’importante opportunità offerta ai cittadini, per questo ci auguriamo che le adesioni siano congrue. Per qualunque necessità contattare :  cittadinanzattiva.licata2@gmail.com”.

Pubblicità

Di più in Cronaca