Seguici sui social
Conferenza stampa per nuoto

Attualità

Nuoto in mare e triathlon: a settembre, Licata ospiterà due eventi di respiro nazionale

Il nuoto in mare ed il triathlon (nuoto, bicicletta e corsa), saranno i protagonisti di due importanti eventi in programma per due week end consecutivi di settembre. Il 14 e 15 settembre si disputerà il “Sicilia Open Water”, il 21 e 22 settembre le gare di Triathlon.

L’organizzazione è a cura della società Asd Trirock di Siracusa e degli Stati Generale del Turismo di Licata, con il patrocinio del Comune, in collaborazione con la Federazione Italiana Nuoto.

Le due manifestazioni sono state presentate stamattina, nel corso di una conferenza stampa al Comune cui hanno partecipato: il sindaco Pino Galanti, il vice sindaco Angelo Vincenti, Salvo D’Addeo e Mario Rizzo degli Stati Generali del Turismo, Paolo Zanoccoli e Carmelo Regina dell’Asd Trirock.

“Si parla tanto di destagionalizzazione del turismo, bene riteniamo – hanno commentato Galanti e Vincenti – che questo sia un primo passo in quella direzione. E non solo: valorizzeremo le nostre spiagge ed il centro storico, garantendo loro una vetrina nazionale. Di più: visto che in due fine settimana arriveranno qui all’incirca 1.000 persone, si tratterà di una vera e propria boccata d’ossigeno, in un periodo di bassa stagione, per strutture ricettive, ristoranti e negozi”.

Ecco come si svolgeranno le gare. Il 14 e 15 settembre: gare in mare, 10 km la mattina del 14, 4 X 1,250 km nel pomeriggio. 15 settembre: la mattina 5 km, il pomeriggio 2,5 km. Le spiagge interessate sono Mollarella e Poliscia. Le gare si disputano come finale del Circuito Gran Prix Sicilia Open Water. Previste 500 presenze gara. Dall’11 settembre sarà presente a Licata una Rappresentativa Giovanile della Nazionale Italiana, capitanata dal tecnico nazionale giovanile Roberto Marinello.

Il 21 e 22 settembre: Triathlon (Nuoto, Bici e Corsa) per tutte le categorie. Sabato i giovani, domenica tutte le altre categorie. Nuoto nel mare di Marianello, campo gara nel porto pescherecci per i cambi da nuoto a bici ed a corsa. La corsa all’interno del porto pescherecci, la bici in un circuito che attraversa tutto il centro storico. Prevista la presenza di almeno 250 atleti.

“Dopo il primo “Trofeo Ecnomo” disputato 4 anni fa – è il commento di Salvo D’Addeo – siamo riusciti a portare a Licata queste due importantissime gare di nuoto. Come Stati Generali del Turismo non ci poniamo limiti, intendiamo continuare a lavorare alla crescita di Licata”.

 

 

Pubblicità

Di più in Attualità