Seguici sui social
La visita del governatore Crocetta in città

Attualità

Nubifragio del 19 novembre, definitivo lo stanziamento di 30 milioni per Licata

E’ definitiva l’assegnazione, da parte della giunta regionale, di 30 milioni di euro a Licata per mitigare i danni provocati alla città dal nubifragio dello scorso 19 di novembre.

La somma, in origine destinata ai Comuni colpiti dal dissesto idrogeologico, è stata trasferita “al Comune di Licata – si legge nella delibera di giunta – interessato dall’evento meteorologico avverso del 19 novembre 2016”. Con questa misura è stato aggiornato in “Piano di azione e coesione 2014 – 2020”.

A renderlo noto è stato il sindaco Angelo Cambiano.

Nessuno a Licata ha dimenticato lo scorso 19 novembre, quando l’intera città finì “sott’acqua” a causa delle piogge torrenziali cadute ininterrottamente dalle 8 del mattino alle 3 del pomeriggio. Interi quartieri, soprattutto nel centro cittadino, vennero completamente allagati. In alcune zone l’acqua arrivò anche al metro e mezzo d’altezza e, soprattutto, il deflusso fu lentissimo e ciò provocò danni ingentissimi, in particolar modo a commercianti, artigiani ed imprenditori.

Pochi giorni dopo a Licata arrivò il presidente della Regione, Rosario Crocetta, che promise uno stanziamento di 30 milioni di euro da utilizzare soprattutto per rifare il sistema di adduzione delle acque piovane. Già dai giorni successivi all’accaduto a Licata opera la Protezione Civile che sta lavorando proprio al sistema di adduzione, nel tentativo di scongiurare che un altro 19 novembre possa verificarsi.

Pubblicità

Di più in Attualità