Attualità
“Non possiamo buttare per strada 900 famiglie”, Palma vara il regolamento per gli edifici acquisiti
-
Scritto da
Angelo Augusto
Il neo sindaco di Palma di Montechiaro, Stefano Castellino, ha dato mandato all’Ufficio Tecnico del Comune affinchè sia redatto il Regolamento per l’utilizzo degli immobili acquisiti al patrimonio del Comune.
Attualmente sfiorano quota 1.000 gli edifici abusivi che, nel tempo, sono stati acquisiti al patrimonio dell’ente in quanto i proprietari non hanno ottemperato l’ordinanza di demolizione.
“E’ nostra intenzione, visto che finora non è stato fatto, di mettere ordine – dice Castellino – nella materia. Ciò che vogliamo fare, inoltre, è applicare l’apposita legge che consente agli ex proprietari che non hanno un’altra abitazione, di continuare ad occupare gli immobili in questione, dietro pagamento di una pigione. Per noi il rispetto di tutte le regole viene al primo posto, ma proprio perché la legge lo consente intendiamo evitare di far finire per strada circa 900 famiglie che non hanno un’altra casa. Della questione interesseremo, anche in questo caso applicando la legge, anche il consiglio comunale”.