Seguici sui social
Consigòieri Di Franco, Lauria e Moscato

Politica

Aperture domenicali solo di mattina, Lauria, Di Franco e Moscato: “Il sindaco revochi l’ordinanza”

“Apprendiamo da un post della Polizia Municipale e dalle testate giornalistiche che il sindaco ha emesso una propria ordinanza con la quale consente l’apertura domenicale al pubblico, nella sola fascia antimeridiana e comunque fino alle ore 14, di tutti gli esercizi commerciali, tranne quelli per i quali era stata già concessa l’apertura per l’intera giornata domenicale a seguito dei precedenti dpcm, e che tale decisione ha scatenato le polemiche da parte di tutto il settore economico coinvolto”.

[ngg src=”galleries” ids=”400″ display=”basic_thumbnail”]

Lo scrivono, in una nota, i consiglieri comunali Vera Lauria, Piera Di Franco e Francesco Moscato.

“Non comprendiamo – aggiungono – a chi possa giovare un’apertura solo mattutina di tali esercizi commerciali, piuttosto sarebbe stato opportuno, dopo aver ascoltato i commercianti e gli operatori del settore, decidere se allinearsi alle disposizioni del Presidente della Regione e quindi aprire totalmente, oppure chiudere per l’intera giornata domenicale. Aprire per mezza giornata espone a rischi gli operatori, senza garantirne alcun riscontro economico, anzi alcuni di loro dichiarano di subirne un vero danno”.

“Invitiamo dunque il sindaco – concludono Lauria, Di Franco e Moscato – a rivedere la sua decisione, consultando prima tutti i rappresentanti di categoria, in modo da salvaguardare gli interessi dei piccoli e grandi operatori del settore. Altresì invitiamo questa amministrazione ad intraprendere finalmente delle azioni incisive volte a contrastare l’abusivismo commerciale. Infine, cogliamo l’occasione per chiedere di effettuare maggiori controlli nei luoghi pubblici al fine di garantire il distanziamento sociale, così come previsto dall’ultimo dpcm, facendo rispettare il divieto di assembramento”.

Pubblicità

Di più in Politica