Eventi
Niente processioni di Pasqua, la pagina “Eventi sacri a Licata” propone preghiere in diretta FB
-
Scritto da
Angelo Augusto
Anche quest’anno, a causa del Covid 19, le processioni della Settimana Santa salteranno. Ovviamente le celebrazioni religiose avranno luogo regolarmente nelle chiese, nel rispetto delle misure di contenimento.
I titolari della pagina Facebook Eventi Sacri a Licata hanno deciso, in questo periodo, di trasmettere delle dirette Facebook che hanno come tema proprio i Riti della Pasqua.
Le dirette sono in programma dal mercoledì al venerdì.
“Il mercoledì protagonista della diretta – scrivono gli autori dell’iniziativa – sarà la miniatura del Cristo alla colonna, proprio perché il mercoledì si commemora il Cristo alla colonna a Licata presso la Chiesa Maria SS. della Carità. Il simulacro per tradizione viene portato dai confrati anche il giovedì santo, motivo per cui abbiamo deciso di fare la diretta sia il mercoledì che il giovedì. Anche il venerdì saremo in diretta, con una miniatura del crocifisso e della madre addolorata, in quanto secondo la tradizione licatese la madre accompagna il proprio figlio verso il calvario”.
“Abbiamo deciso di dar vita a queste dirette il 17 febbraio, ovvero il mercoledì delle ceneri (che è il mercoledì precedente la prima domenica di quaresima che, nella Chiesa cattolica, coincide con l’inizio della quaresima) così da poter pregare tutti insieme – si conclude la nota – anche da casa e cercare di continuare a far rivivere la settimana santa di Licata anche tramite uno smartphone”.