Attualità
New look per il Qanat di contrada Cannavecchia: ora impariamo ad amarlo
-
Scritto da
Angelo Augusto
Nuovo intervento dell’amministrazione comunale di Licata sul Qanat, la fontana di origine greca, riadattata dagli arabi, di contrada Cannavecchia, nei pressi dell’ospedale San Giacomo d’Altopasso. Sono stati sistemati nuovi fari che illuminano il monumento, anche nella parte sotterranea, e lo rendono più bello nelle ore notturne.
L’intervento era stato annunciato nei giorni scorsi dal sindaco Angelo Cambiano e dal vice sindaco Daniele Vecchio in occasione del progetto di “Generazione Urbana” al quale hanno partecipato anche studenti ed insegnanti dell’istituto “Enrico Fermi”.
Dunque l’impegno per restituire alla città un monumento così importante c’è, ma ora serve il rispetto da parte di tutti. L’acquedotto della Fontanella non può più essere utilizzato per lavare le auto, o i piedi quando si torna dalla spiaggia. Circondarlo di filo spinato per evitare il ripetersi di episodi come questo non servirebbe a nulla, serve invece rispetto e, soprattutto, amore per ciò che ci circonda.
E poi una proposta: perchè non rendere di nuovo percorribile ciò che sta sotto la fontana, il Qanat appunto, per riscoprire completamente il monumento?
(Foto Angelo Cambiano sindaco di Licata Fb)