Cronaca
“Nessun ritardo nel rilascio di una autorizzazione”, archiviazione per Ortega
-
Scritto da
Angelo Augusto
Procedimento archiviato per Vincenzo Ortega, dirigente del dipartimento Territorio ed Ambiente del Comune di Licata, e altri dipendenti comunali per una vicenda relativa al rilascio ad una società licatese dell’autorizzazione all’uso di una struttura.
Il giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Agrigento, Francesco Provenzano, ha archiviato il procedimento giudiziario penale avviato nei confronti di Vincenzo Ortega e di altri tre dipendenti del Comune di Licata. Secondo il Gip, che ha accolto la richiesta di archiviazione avanzata dal pubblico ministero che ha coordinato le indagini, “è esclusa ogni ipotesi di omissione di atti d’ufficio o di abusi in atti d’ufficio”. L’archiviazione nei confronti dei quattro dipendenti del Comune di Licata è stata pronunciata “perché il fatto non sussiste”.
Per la stessa vicenda a pronunciarsi sono stati anche i giudici della seconda sezione civile della Corte d’Appello di Palermo. Questi ultimi hanno stabilito che Vincenzo Ortega non dovrà versare 90.000 euro alla medesima società licatese. I giudici hanno riformato la sentenza di primo grado, emessa dal Tribunale di Agrigento, che condannava Ortega al risarcimento ed al pagamento delle spese processuali.
Secondo quanto si legge nella sentenza dei giudici civili “in nessun ritardo o omissione è incorso Ortega”.