Sport
Nell’82 vinsero, imbattuti, il campionato di D. Oggi quei gialloblù si sono ritrovati a Licata
-
Scritto da
Angelo Augusto
Un campionato straordinario, che rimarrà nella storia, quello dell’81 – ’82 in cui il “Licata dei miracoli”, allenato da Mario Magagnotti e con Mario Vitale come secondo, vinse il campionato di serie D senza conoscere sconfitte. I gialloblù approdarono in C, e quelli fu l’inizio alla scalata verso la B che sarebbe arrivata poco dopo, imbattuti. Nell’arco dell’intera stagione non perdettero neanche una partita.
Oggi quei calciatori si sono ritrovati a Licata. Stamattina, grazie all’iniziativa di Angelo Zappulla, Totò Di Mauro e Tonino Pinto, si sono radunati al Comune. Nell’aula consiliare sono stati ricevuti dal sindaco Pino Galanti, dal vice Antonio Montana e dall’assessore allo Sport Decimo Agnello.
“Grazie a voi – ha detto il primo cittadino – è iniziato quello straordinario ciclo del Licata che approdò in serie B, disputandovi due stagioni. Grazie per quanto avete fatto”.
Ai calciatori il sindaco, simbolicamente, ha donato una targa ricordo e nel corso della breve cerimonia è stato ricordato Maurizio Lo Giudice, uno dei protagonisti di quel campionato, scomparso tre anni fa.
A ricordare quella squadra, in aula, è stato anche Enzo Damanti, che negli anni precedenti aveva giocato nel Licata.