Seguici sui social
Riunione per anniversario Sant'Angelo

Attualità

Nel 2020 la festa per gli 800 anni del martirio di Sant’Angelo: a Licata torneranno i Carmelitani

Fervono i preparativi per l’ottavo anniversario del martirio di Sant’Angelo, previsto per il 2020, che richiamerà a Licata migliaia di pellegrini.

La macchina organizzativa è in moto da tempo, ora si stanno definendo i dettagli.

Stamani il sindaco Pino Galanti ed il suo vice, Angelo Vincenti che da mesi segue passo passo la vicenda, hanno incontrato al Comune la postulatrice Giovanni Brizi, il Carmelitano Padre Charlo Cammilleri, consigliere della provincia Maltese dei carmelitani, M.R.P. Roberto Toni, priore provinciale della provincia italiana dei carmelitani, l’arciprete Angelo Fraccica e padre Gerlando Montana Lampo, vicario foraneo di Licata.

E’ stato il primo cittadino, con un post sulla sua pagina Facebook, ad illustrare le tappe di avvicinamento al 2020.

“Alle celebrazioni liturgiche, nel 2020, si aggiungeranno – scrive il sindaco – convegni di natura scientifica e storica, mostre ed altre iniziative culturali per celebrare l’importantissimo anniversario. Saranno coinvolte le scuole di ogni ordine e grado. E’ molto probabile il ritorno dei Padri Carmelitani a Licata e siamo al lavoro per restituirgli la loro sistemazione naturale: il Convento di Sant’Angelo. L’evento richiamerà a Licata pellegrini giunti da ogni parte del mondo, perciò abbiamo avviato un confronto con tutte le attività ricettive per ospitarli, garantendo loro dei pacchetti agevolati, e chiederemo aiuto anche ai Comuni limitrofi”.

Ed ancora: “insieme ai Padri Carmelitani – aggiunge il sindaco – pensiamo al restauro dei monumenti dedicati al nostro Santo Protettore e c’è l’ipotesi di avviare una sottoscrizione popolare in modo da coinvolgere la comunità licatese. E’ al vaglio anche l’ipotesi avanzata dal vice sindaco Angelo Vincenti: la realizzazione di un monumento a perenne ricordo degli 800 anni del martirio di Sant’Angelo. Insomma un evento che ha il carattere della straordinarietà, al quale ci stiamo preparando perché tutto sia organizzato al meglio per rendere omaggio al nostro Santo Protettore”.

 

Pubblicità

Di più in Attualità