Seguici sui social
Priore Carmelitano

Attualità

Nel 2020 gli 800 anni del martirio di Sant’Angelo: lo ricorda il priore generale dei Carmelitani

Il 2020, come è noto, sarà un anno molto importante per Licata. Ricorrono gli 800 anni del martirio di Sant’Angelo, frate carmelitano patrono della città. Sono tante le iniziative in cantiere e che dureranno un anno intero.

Ed il fatto che si tratti di una ricorrenza importantissima, è confermato anche dal priore generale dell’Ordine dei Carmelitani, Fernando Millàn Romeral, che in una lettera scritta in occasione della solennità della Madonna del Carmelo, che ricorre il 16 luglio, dedica un ampio capitolo proprio alle celebrazioni per ricordare gli 800 anni del martirio di Sant’Angelo.

Ecco la parte della lettera dedicata al santo protettore della nostra città: “Desidero evidenziare – scrive il priore generale dei Carmelitani – che, come già sapete dalle comunicazioni ufficiali dell’Ordine, stanno iniziando le iniziative per commemorare l’ottavo centenario della morte di sant’Angelo di Sicilia, per il quale è stata organizzata una serie di celebrazioni religiose e culturali che si svolgeranno nei prossimi mesi. Sant’Angelo è senza dubbio una delle figure significative dei primi tempi della storia del nostro Ordine. Per via della scarsità dei dati che possediamo della sua vita, sappiamo che con ogni probabilità venne dalla Terra Santa (difatti è anche conosciuto come sant’Angelo di Gerusalemme) e dedicò la propria vita alla predicazione. Così pure, si è soliti legarlo, addirittura iconograficamente, con san Domenico di Guzmán e con san Francesco di Assisi, mettendo così in evidenza l’inserimento del Carmelo tra gli ordini mendicanti”.

“La figura di sant’Angelo – aggiunge il carmelitano – ci invita a una predicazione genuinamente evangelica (precisamente ora che ci disponiamo a celebrare la Novena in onore della Vergine del Carmine) e ci ricorda le nostre origini in Terra Santa, nella terra del Signore. La celebrazione di questo centenario ci aiuti nella nostra missione e renda anche noi annunciatori del Mistero della salvezza. Auguri al Carmelo universale e specialmente al Carmelo italiano per questo centenario, come anche alla città di Licata che conserva gelosamente la memoria del santo carmelitano”.

(Foto www.ocarm.org)

 

Pubblicità

Di più in Attualità