Eventi
Nel 1915 ben 115 persone morirono per il crollo del ponte sul Salso, da oggi una stele le ricorda
-
Scritto da
Angelo Augusto
Sono trascorsi 103 anni dalla tragedia del fiume Salso, quando ben 115 persone che si trovavano sul ponte di legno che consentiva di attraversare il fiume, vennero trascinate via dalla piena e morirono.
In occasione dell’anniversario del 22 novembre 2015 l’Associazione nazionale marinai d’Italia ha proposto al Comune di ricordare le vittime di quel tragico evento con una stele da porre in prossimità del fiume.
“Oggi a 103 anni dal tragico evento – è il commento del vice sindaco Angelo Vincenti – ritengo doveroso ricordare la tragedia che in quell’occasione ha provocato ben 115 vittime, accogliendo di buon grado la segnalazione fattami dall’Anmi, e di collocare in prossimità dell’attuale ponte, una stele. Ciò a futura memoria delle nuove generazioni, che nulla sanno di questa immane tragedia che ha colpito Licata agli inizi del ‘900. Per questo motivo mi impegno anche a sostenere l’altra iniziativa dell’associazione Nazionale Marinai D’Italia, che ha proposto la collocazione di una targa commemorativa all’interno del teatro comunale Re Grillo, dove, a causa di un inizio di incendio durante la giornata dedicata all’Addolorata, il 13 aprile 1930 persero la vita 15 giovani licatesi, mentre altri 9 rimasero feriti”.