Attualità
Mollarella come un fiume in piena: la spiaggia è stata divisa in due dal canalone del Salso
-
Scritto da
Angelo Augusto
Era già successo in occasione delle copiose piogge del 20 giugno scorso, ma la notte scorsa è andata decisamente peggio. La spiaggia di Mollarella è stata investita in pieno dalle acque provenienti dal canalone di scolo che, di fatto, fa defluire in mare ciò che arriva nel fiume Salso. Non si tratta di una vera e propria ondata di piena, ma ci somiglia.
Abitualmente la spiaggia di Mollarella, la più frequentata di Licata, in inverno è divisa in due proprio dal canalone di scolo che convoglia qui le acque in esubero del fiume. D’estate, almeno a memoria d’uomo, però nessuno ricorda una simile situazione.
Invece le piogge copiose della notte scorsa hanno ingrossato il canalone di scolo, con il risultato che l’acqua è finita sulla spiaggia e poi in acqua. Di fatto, in questo modo, è stato ricostituito l’antichissimo “Fiumicello” che sfociava proprio a Mollarella.
La situazione è grave, e servono interventi urgenti per ripristinare le normali condizioni della spiaggia e salvare la stagione balneare.
(Foto Roberta Incorvaia FB)