Attualità
Militari statunitensi e volontari licatesi ripuliscono la via Semaforo e lo Stagnone
-
Scritto da
Angelo Augusto
E’ iniziata intorno alle 10 di stamattina l’intervento di pulizia della via Semaforo, che conduce a Castel Sant’Angelo e dello Stagnone Pontillo, a cura di otto giovani militari americani in servizio nella base di Sigonella ed i volontari licatesi del Wwf e delle comunità Arcobaleno e Karol. L’iniziativa è dell’amministrazione comunale.
Alle 9.30 c’è stato il raduno in piazza Progresso, dove il sindaco Angelo Cambiano e l’assessore Annalisa Cianchetti hanno accolto i marines statunitensi ed i volontari licatesi. Breve pausa per una granita con brioches e poi tutti al lavoro.
I militari statunitensi, insieme a tecnici ed operai del Comune, e ad alcuni volontari, hanno iniziato a ripulire la via Semaforo. Gli altri volontari allo Stagnone Pontillo. Prima dell’inizio dei lavori in via Semaforo Antonino Mazzerbo, storico licatese, ha illustrato ai giovani militari statunitensi, il sito di monte Sant’Angelo, con gli insediamenti archeologici che custodisce.
Tra i volontari che hanno partecipato all’iniziativa di oggi anche alcuni giovanissimi interpreti. Si tratta di quattro allievi del Trinity Licata guidato da Laura Scaglione. Alex Mangiavillano, Alessia Galanti, Elisabetta Ferraro, Marika Ballacchino hanno fatto da interpreti ai militari statunitensi. “I nostri ragazzi – commenta Laura Scaglione – sono stati all’altezza di svolgere egregiamente il loro lavoro. Grazie all’empatia che da sempre li contraddistingue, hanno instaurato fin dal primo momento un ottimo rapporto col personale americano, nonostante la notevole differenza culturale e di età, ed in più con la difficoltà di una lingua totalmente diversa dalla loro”.