Storie
“Metto al centro le battaglie delle donne”: esce “Corvo Nero”, il romanzo di Marialuisa Mainenti
-
Scritto da
Angelo Augusto
Si chiama “Corvo nero”, il romanzo che la licatese Marialuisa Mainenti ha appena dato alle stampe.
“È un racconto fantastico – racconta l’autrice – ove la protagonista è una donna. Si parla della sua vita e, contemporaneamente, vengono presentate allegorie, personificazioni fantastiche e riferimenti alle diverse problematiche quali mafia, droga, bullismo, emarginazione, molestie sessuali, solitudine, diffamazione, cattiveria etc . La protagonista è una donna perché, nonostante i numerosi progressi, non si è ancora giunti ad un pieno riconoscimento della donna”.
Nel romanzo, infatti, “si fa riferimento – aggiunge Marialuisa Mainenti -alle difficoltà che incontra nella propria realizzazione professionale e nel raggiungimento del proprio riconoscimento. Provo a trasmettere valori che via via si sono persi, ma anche buoni esempi”.
Marialuisa Mainenti è nata a Licata nel 1993 e ha sviluppato competenze linguistiche straniere a partire dal 2004, studiando le lingue inglese e francese. Si è diplomata al liceo scientifico Vincenzo Linares e ha conseguito la laurea a in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni a Messina e, in precedenza, in giurisprudenza.