Seguici sui social
Piero Pisciotta in Africa

Attualità

Medico licatese, ed equipe di Parma, in Africa hanno salvato la vita ad un giovane etiope

L’equipe di Parma della quale fa parte anche il medico licatese Pietro Pisciotta ha salvato un giovane etiope, affetto da malattia reumatica della mitrale, consentendogli di essere sottoposto a Kartoum ad un intervento di cardiochirurgia da parte dei sanitari di Emergency.

Pietro Pisciotta è stato in Etiopia, insieme ad altri colleghi parmigiani e con l’associazione “Parma per gli altri”, nelle scorse settimane. In Africa, come fa ormai da molti anni, è rimasto per 15 giorni. Due settimane dedicate agli screening cardiologici per rilevare patologie che in Italia si curano in maniera routinaria, ma in Etiopia, se non individuate subito, possono portare alla morte.

Durante gli screening è stata rilevata la malattia reumatica al giovane etiope che, una volta operato, si rimetterà completamente.

Leggi anche: Missione africana per un medico licatese: il cardiologo Pietro Pisciotta curerà i bambini etiopi 

La missione parmigiana, alla quale partecipa Pietro Pisciotta, si svolge ogni anno nel villaggio etiope di Shelallà e qui, in un ambulatorio allestito dalla stessa equipe negli anni scorsi, hanno luogo le visite specialistiche.

“In questa parte dell’Africa – è il commento di Pisciotta – sono ancora diffuse malattie reumatiche cardiologiche che da noi sono state debellate da molti anni. Capita, a volte, di eseguire fino a 100 ecografie al giorno, con risultati sorprendenti”.

(Foto Pietro Pisciotta FB) 

Pubblicità

Di più in Attualità