Eventi
Medici e infermieri dei Pronto Soccorso siciliani riuniti a Licata. Il Tdm: “Una bella opportunità”
-
Scritto da
Redazione
Il consiglio direttivo regionale della Società Italiana di Medicina d’Emergenza e Urgenza si è riunito, per la prima volta, nell’ospedale San Giacomo d’Altopasso di Licata.
A renderlo noto è stato Vincenzo Scuderi, coordinatore del Tribunale per i diritti del malato di Licata, che ha partecipato all’incontro, insieme ai direttori ed ai coordinatori dei reparti di Medicina e Chirurgia d’Accettazione e Urgenza dell’ospedale.
“L’incontro è stato organizzato con perizia, impegno, dal primario responsabile – scrive Scuderi – del nostro Pronto Soccorso di Licata. La Simeu rappresenta medici e infermieri che lavorano nell’emergenza territoriale, nei Pronto Soccorso e nelle strutture di Medicina d’Emergenza ospedaliere. L’anima della società scientifica è rappresentata dalla formazione, dalla promozione di una corretta informazione sul mondo dell’emergenza sanitaria nazionale”.
“La ricerca scientifica sui temi della medicina di emergenza-urgenza è uno degli scopi fondamentali della Società scientifica. Vari punti sono stati toccati – aggiunge Scuderi – dal presidente del Consiglio direttivo regionale e dibattuti in quella sede, tra questi, la carenza di organico del personale sanitario per la necessaria copertura dei turni nei Pronto Soccorso. E’ stato evidenziato che in atto, in Sicilia, c’è una mobilitazione di tutti i Direttori dei Pronto Soccorso. Il Tribunale per i diritti del malato, attraverso il coordinatore responsabile, ha dato il suo contributo con alcune proposte di intervento a sostegno delle dinamiche e delle problematiche della medicina d’urgenza”.
News, informazioni, curiosità ed eventi della città di Licata. Per la tua pubblicità su Qui Licata invia una mail a info@popupadv.it