Cronaca
Mare in tempesta a Marianello, un bagnino del lido Santamaria si tuffa e salva madre e figlia
-
Scritto da
Angelo Augusto
Si chiama Daniele Ballacchino (nella foto) il bagnino del lido Santamaria, sulla spiaggia di Marianello, che ieri pomeriggio ha salvato una donna e la figlia che rischiavano di annegare a causa del mare in tempesta.
La donna, che ha 50 anni, e la figlia, secondo la ricostruzione dell’accaduto, ad un certo punto sono entrate in acqua per fare il bagno. Si sono allontanate dalla riva e, considerato che il mare era mosso, non sono più riuscite a rientrare. La corrente continuava a spingerle verso il largo, tanto che sono arrivate anche dopo il frangiflutti posto ad alcune decine di metri dalla battigia
Il bagnino, resosi conto della grave difficoltà in cui si trovavano le due donne, non ha avuto esitazioni: si è tuffato in acqua ed è riuscito a raggiungerle.
Il soccorso, visto che il mare era molto mosso, è stato tutt’altro che semplice, ma è andato in porto. Una alla volta, il bagnino è riuscito a riportare sulla riva le due donne. Entrambe erano molto provate, ma per fortuna nessuna delle due è rimasta ferita. Tra l’altro, senza il tempestivo intervento del bagnino, c’era il rischio concreto che le onde le facessero finire contro gli scogli del frangiflutti.
Dell’accaduto i titolari del lido Santamaria hanno dato comunicazione, come prevede la prassi in questi casi, alla guardia costiera.