Cronaca
Mantia: “In vista della dichiarazione di pubblica utilità si fermino le demolizioni”
-
Scritto da
Angelo Augusto
“L’assessore La Giglia, rappresentando l’intera giunta a nostro avviso, ha dichiarato di voler salvare il salvabile tramite la dichiarazione di pubblica utilità degli immobili, ove possibile. Sin dall’acuirsi della crisi dell’abusivismo il Comitato ha cercato il dialogo con le istituzioni tutte, individuando nel cambiamento delle normative inerenti l’unica soluzione alla vicenda e unica via per liberare i licatesi ed i siciliani tutti delle catene dell’abusivismo”.
A sostenerlo, con il portavoce Gianluca Mantia, è il “Comitato per la tutela della casa”, che chiede “l’istituzione di una commissione del consiglio comunale ed un rapporto diretto con i rappresentanti degli ex proprietari – scrive Mantia – al fine non solo di trovare i criteri in maniera condivisa e trasparente, ma anche e soprattutto nel tentativo di stigmatizzare il clima e riappacificare, almeno sul tema, giunta, consiglio comunale e cittadini”.
“Troviamo ovviamente primario, fondamentale e chiarificatore – aggiunge Gianluca Mantia – delle reali intenzioni della giunta l’immediato arresto temporaneo delle demolizioni in atto, in virtù della classificazione degli immobili da dichiarare di interesse pubblico”.
(Nella foto Gianluca Mantia)