Attualità
Maltempo, la Protezione Civile dirama l’allerta meteo: a Licata c’è il rischio di mareggiate
-
Scritto da
Angelo Augusto
In molte zone della Sicilia, anche a basse quote, ha già nevicato, mentre in altre il rischio è elevato. Secondo i metereologi, domani potrebbe nevicare anche ad Agrigento, mentre lo ha già fatto a Cammarata e nell’entroterra agrigentino è caduto il nevischio.
Il dipartimento regionale della Protezione Civile ha diffuso l’allerta meteo, avvisando circa il “rischio idrogeologico e idraulico – validità: dalle ore 16:00 di oggi 3 fino alle ore 24:00 di domani 4 gennaio 2019”.
Sono previste “nevicate sulla Sicilia settentrionale, inizialmente a quote superiori a 600 – 800 metri, con quota neve in generale e progressivo calo fino a 200 – 400 metri, e con locali possibili sconfinamenti fino al livello del mare con apporti al suolo da deboli a moderati localmente abbondanti alle quote collinari e montane”.
Per quanto riguarda il nostro territorio, a preoccupare è soprattutto il vento. Fino alle 24 di domani, la Protezione Civile siciliana prevede “venti da forti a burrasca dai quadranti settentrionali, con possibili mareggiate sulle coste esposte”.