Attualità
Maltempo, il “sorvegliato speciale” ora è il Salso: monitoraggio continuo della Protezione Civile
-
Scritto da
Angelo Augusto
Previsione rispettate: oggi piove ed il vento soffia forte. Purtroppo, almeno per il momento, di tornare il sole non se ne parla.
Nelle ultime 24 ore, la Protezione Civile è stata impegnata nel monitoraggio continuo del fiume Salso. Insieme ai volontari della Pro Civis e della Guardia Costiera Ausiliaria, gli uomini della Protezione Civile comunale hanno osservato il progressivo, ma per fortuna lento, innalzamento del livello dell’acqua del Salso. Il monitoraggio è stato eseguito in più punti, ma al momento per fortuna la situazione è sotto controllo. A confermarlo è stato anche Tony De Marco, responsabile della Protezione Civile cittadina.
“Non possiamo negare – conferma De Marco – che il livello del fiume si è alzato notevolmente, e per questa ragione per oltre 24 ore il monitoraggio è stato continuo. Ora la situazione pare rientrata, però i sopralluoghi lungo gli argini vanno avanti”.
Considerato che la pioggia cade ininterrottamente da più di 24 ore, è inevitabile che ci siano allagamenti ovunque.
Le più colpite sono le zone di campagna ed i quartieri Fondachello e Playa. A Fondachello il mare è tornato a farsi minaccioso, ma al momento pare non si registri una situazione di pericolo come quella dello scorso 11 novembre.
(Foto Salvatore Pavone FB)