Attualità
Maltempo, il Salso fa paura: monitoraggio continuo della Protezione Civile
-
Scritto da
Angelo Augusto
Ormai dalle prime ore del pomeriggio di oggi la Protezione Civile monitora il fiume Salso. Il livello del corso d’acqua che sfocia a Licata si è alzato notevolmente, ed anche se non c’è ancora allerta, la Protezione Civile lo monitora in continuazione.
“Siamo in continuo contatto – ha detto Giuseppe Ferraro, delegato delle funzioni dirigenziali della Polizia Municipale – con l’Osservatorio delle acque che ci informa circa le condizioni dell’alveo del Salso, a monte della nostra città. Come è noto l’innalzamento del livello dell’acqua non è provocato dalle piogge che cadono a Licata, bensì dalla situazione che si registra nell’entroterra, lungo l’alveo. Il monitoraggio andrà avanti anche nelle prossime ore, fino a quando la situazione non sarà tornata alla normalità”.
Secondo le previsioni meteo l’intensità delle piogge, anche nell’entroterra siciliano, dovrebbe diminuire nelle prossime ore, ma considerata l’imprevedibilità dei fenomeni nessuno lascia niente al caso, e l’attenzione rimane alta.