Quartieri
MakeHub Licata ha “trovato casa” alla Marina, inaugurata ieri sera la nuova sede
-
Scritto da
Angelo Augusto
MakeHub Licata si rifà il look scegliendo, per la nuova sede, il quartiere Marina, il rione più antico della città che ormai da un paio di anni è interessato da tutta una serie di iniziative che tendono a rivitalizzarlo, su tutte i murales di “Niente cambia niente”. Ieri sera, in via Sant’Andrea 44, l’inaugurazione della nuova casa di MakeHub.
“Abbiamo fatto questa scelta – spiega MakeHub – perché innovare vuol dire recuperare, ma soprattutto valorizzare le risorse già presenti nel territorio e fare di esse delle autentiche potenzialità per lo sviluppo dello stesso. Recuperare il passato, trasferirlo al presente e trasformarlo in futuro. Nasce dall’idea di creare un hub centrale che raccolga tutte le buone idee per fare impresa, da parte di chiunque sia disposto a condividerle in un team. Professionisti, associazioni e aziende che intendono portare avanti progetti di innovazione. Facciamo leva su quelle che riteniamo le caratteristiche peculiari del nostro territorio, ovvero il turismo ed il food. Abbiamo inoltre voluto attivare la sezione Maker, mettendo a disposizione una stampante 3D”. Le due startup Agrowireless e Huduma sono state accelerate da MakeHub.
“Agrowireless – aggiungono i titolari di MakeHub – è un sistema modulare per l’automazione in campo agricolo ed è stata selezionata per partecipare alla fiera Internazionale Agritechinica che si terrà ad Hannover dal 12 al 18 novembre, dove saranno presenti le migliori soluzioni in ambito meccanizzazione ed automazione in comparto agricolo. Huduma è un portale che vuole facilitare l’incontro tra caregiver e famiglie che richiedono profili professionali per la cura di una persona. Gli è stato assegnato Il premio Italiano per l’innovazione nell’ambito di StartUp Europe Awards, iniziativa promossa dalla Commissione Europea – DG Connect e DG Grow – e dal Parlamento Europeo, nell’ambito del programma “Startup Europe” avente l’obiettivo di connettere startup, investitori, acceleratori, imprese e università, collegare i vari ecosistemi locali e supportare le startup nei mercati internazionali, oltre che celebrare i talenti imprenditoriali europei”.
[ngg_images source=”galleries” container_ids=”100″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_thumbnails” override_thumbnail_settings=”1″ thumbnail_width=”150″ thumbnail_height=”150″ thumbnail_crop=”1″ images_per_page=”20″ number_of_columns=”0″ ajax_pagination=”0″ show_all_in_lightbox=”0″ use_imagebrowser_effect=”0″ show_slideshow_link=”0″ slideshow_link_text=”[Mostra slideshow]” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]