Seguici sui social
La Madonna Addolorata

Eventi

Madonna Addolorata, confermate le tradizioni del “viaggio scalzo” e delle lenzuola alle finestre

Malgrado il freddo, la processione della Madonna Addolorata quest’anno ha avuto luogo senza intoppi. Il cielo è stato nuvoloso per gran parte della mattinata, ma non ha piovuto, perciò i componenti la confraternita che ha sede nel santuario di Sant’Agostino hanno potuto condurre regolarmente il veneratissimo simulacro della Vergine per le vie del centro storico.

La novità introdotta quest’anno è stata la celebrazione della messa all’aperto: non più davanti alla chiesa di via Colombo, ma sulla banchina “Marinai d’Italia” del porto commerciale, guardando il mare.

Leggi anche: Riti di Pasqua, a Sant’Agostino è tutto pronto per la “Scinnuta” della Madonna Addolorata

Tradizione confermata, invece, per il cosiddetto “viaggio scalzo” e per le lenzuola alle finestre. Numerose donne, per sciogliere un voto alla Madonna, hanno seguito la processione a piedi scalzi, indossando solo le calze. Al tempo stesso in tante, al passaggio della Madonna Addolorata, hanno addobbato balconi e finestre di casa con lenzuola e coperte colorate.

Poco prima delle 15 la processione si è conclusa con l’arrivo in chiesa Madre. Qui, secondo la tradizione, la Madonna Addolorata rimarrà fino a domenica sera, quando avrà luogo la seconda processione in tre giorni, quella per il ritorno a Sant’Agostino. 

[ngg_images source=”galleries” container_ids=”191″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_thumbnails” override_thumbnail_settings=”1″ thumbnail_width=”150″ thumbnail_height=”150″ thumbnail_crop=”1″ images_per_page=”20″ number_of_columns=”0″ ajax_pagination=”0″ show_all_in_lightbox=”0″ use_imagebrowser_effect=”0″ show_slideshow_link=”0″ slideshow_link_text=”[Mostra slideshow]” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]

Pubblicità

Di più in Eventi