Attualità
Luoghi del cuore del Fai, il Fondo Antico di Licata conquista un ottimo ottavo posto in Sicilia
-
Scritto da
Redazione
Ben 4,316 persone, partecipando al censimento del Fai (Fondo Ambiente Italiano) hanno votato il Fondo Librario Antico di Licata come luogo del cuore, contribuendo a far conquistare al presidio diretto da Angelo Mazzerbo un bel sessantanovesimo posto in Italia.
In Sicilia il Fondo si è piazzato all’ottavo posto, ed in provincia di Agrigento al terzo, dietro solo al Santuario del Santissimo Crocifisso di Siculiana ed alla Scala dei Turchi.
“Il Fondo Librario Antico, sezione distaccata della Biblioteca Comunale “Luigi Vitali” di Licata, è custodito – scrive il Fai sul proprio sito – nei locali dell’ex convento di San Francesco. E’ un servizio preposto al recupero, alla conservazione e alla valorizzazione della memoria storica della Città. Istituito il 30 dicembre 1991 dalla cooperativa Alicata nell’ambito del progetto di pubblica utilità ex art. 23 della legge 11 marzo 1988 n. 67 e finanziato dalla Regione siciliana, il fondo antico raccoglie manoscritti, volumi a stampa editi tra il 1475 e il 1830 e una corposa documentazione archivistica”.
“Il Fondo Antico si è ritagliato – aggiunge il Fai – un spazio importante all’interno dell’offerta turistico-culturale del territorio. Ogni anno sono tantissimi (circa 1.000 l’anno) i turisti, gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, gli appassionati di storia, i ricercatori e i bibliofili che usufruiscono dei servizi messi loro a disposizione. Sono molto apprezzate le visite guidate incentrate sulla Storia del Libro, Archivistica, Paleografia, Codicologia e sulla Storia locale attraverso lo studio diretto delle fonti archivistiche. Il Fondo Antico, inoltre è di supporto agli studenti universitari sia per l’espletamento del tirocinio formativo curriculare che per la realizzazione delle tesi di laurea”.
Complimenti al Fondo Librario Antico, ed al suo direttore, per il risultato ottenuto.
News, informazioni, curiosità ed eventi della città di Licata. Per la tua pubblicità su Qui Licata invia una mail a info@popupadv.it