Seguici sui social

Cronaca

Lotti interclusi pieni di sterpi ed erbacce, il sindaco ne ordina la pulizia immediata

I lotti interclusi vanno ripuliti, in tempi brevi, dai proprietari. Lo ha stabilito il sindaco Pino Galanti, con un’ordinanza, con la quale vengono adottate “misure contingibili ed urgenti, relative all’estate 2020, per la prevenzione del rischio di incendi dei lotti interclusi, dei terreni e dei campi adiacenti alle reti stradali di trasporto, miglioramento – scrive il Comune – delle condizioni di vivibilità in tutto il territorio comunale a tutela della sicurezza e salute pubblica”.

L’ordinanza, emessa oggi, è valida fino alla fine di settembre.

Il primo cittadino ha disposto che “nelle adiacenze del centro urbano, nell’immediata periferia, nelle zone balneari, nei fondi adiacenti a reti varie di trasporto, nei canali e fossi laterali ricadenti nelle vicinanze delle strade ed in tutte le aree comunque densamente abitate, tutti i lotti privati, interclusi e non, siano, dai rispettivi proprietari o da chiunque ne abbia l’obbligo, mantenuti puliti e privi di erbacce infestanti e comunque in condizioni tali da non costituire pericolo d’incendio, degrado visivo e nocumento per la salute pubblica”.

Chi non dovesse osservare l’ordinanza va incontro ad una “sanzione amministrativa pecuniaria da 250 a 500. Trattandosi di ordinanza vertente la materia dell’igiene e della sicurezza pubblica, a carico dei proprietari e/o conduttori dei fondi, una volta individuati, sarà emanato l’ordine a provvedere alla pulizia e al diserbo dell’area, con le conseguenze che ne derivano a norma di legge”.

Pubblicità

Di più in Cronaca