Attualità
“Liquami e odori nauseabondi nel fiume Salso”, l’associazione “A testa alta” lancia l’allarme
-
Scritto da
Angelo Augusto
Lanciato dall’associazione “A testa alta”, è scattato nel tardo pomeriggio di ieri un allarme inquinamento del fiume Salso.
“Abbiamo rilevato – ha scritto l’associazione sulla propria pagina Facebook, postando anche delle foto – un’elevata quantità di materiale sospeso (e odori nauseabondi) nel tratto urbano del fiume Salso. Abbiamo chiesto ai carabinieri e all’Arpa di Agrigento di procedere ad accertamenti urgenti per individuarne natura e provenienza”.
In effetti le foto non lasciano dubbi, anzi: quella nel Salso, in prossimità del ponte della ferrovia, sembra melma. E’ verosimile che siano stati effettuati dei prelievi, proprio per capire di cosa si tratta e che cosa ha originato una simile situazione.
Dell’accaduto si è interessata l’amministrazione comunale e, sempre su Facebook, il consulente del sindaco Tony Licata, nella tarda serata di ieri ha annunciato che “in questo momento il gestore, Girgenti Acque, ha ultimato i lavori di ripristino sulle condotte fognarie. Si torna alla normalità”.
Pare scontato che gli accertamenti proseguiranno anche oggi.
(Foto “A testa alta” FB)