Seguici sui social
Vincenzo Galia

#licatesiacasa…nelmondo

#licatesi a casa… nel mondo. Vincenzo Galia, chef a New York: “E’ dura anche qui, non molliamo”

Appuntamento della vigilia di Pasqua con #licatesi a casa…nel mondo, la rubrica che abbiamo ideato per consentire ai licatesi sparsi per il mondo di raccontare, se vogliono, come stanno vivendo al tempo del Coronavirus.

Questa sera pubblichiamo la testimonianza di Vincenzo Galia, 27 anni, executive chef della Compagnia Angelina Ristorantes, a New York.

Vincenzo, dopo aver lavorato per 5 anni in Australia come sous chef e chef the cousine in una grande compagnia, si è trasferito a New York dove è arrivato 8 mesi fa. In un primo momento ha lavorato come cousine chef, ora è Executive Chef nella Compagnia Angelina Ristorantes, locale presente dal 2019 nella Guida Michelin. A fondare l’azienda sono stati due siciliani, Baldassare Manno e Vincenzo Malerba.

Vincenzo Galia, che di recente è stato ospite del programma di cucina Brindiamo, di New York Channel, ama la cucina siciliana e più in generale mediterranea. La rivista newyorchese Magazine Industries gli ha dedicato due pagine, esaltandone le doti in cucina. 

“Amo stare qui – è il commento di Vincenzo – il ristorante in cui faccio lo chef è molto apprezzato, ma è chiaro che l’evoluzione del Coronavirus è un’incognita per tutte le aziende. Proprio a causa del Covid 19, per esempio, in questo momento lavoriamo soltanto dal giovedì alla domenica, e soprattutto con il delivery. Ovviamente nessuno di noi entra nelle case, il cibo viene pagato con carta di credito o con le apposite App”.

La situazione, dunque, è molto difficile anche negli Stati Uniti.

“Anche noi stiamo partecipando – aggiunge Vincenzo Galia – alla gara di solidarietà. Contribuiamo a portare i pasti a medici ed infermieri. Cuciniamo anche per l’University Hospital Staten Island, il quartiere di New York dove vivo e dove ha sede il ristorante”.

Vincenzo, come tutti gli altri, attende di conoscere il suo futuro, ma continua a concentrarsi sulla sua grande passione: cucinare.

“Preparo – così come ho fatto vedere nel programma televisivo condotto dalla foodblogger Ornella – i cannoli con il pistacchio di Bronte, le arancine al burro, il polpo scottato in padella. E poi adoro gli spaghetti con le vongole, quelli ai ricci e gli spaghetti al pomodorino. Piatti semplici, con pochi che devi sapere mettere insieme per regalare emozioni a chi li assaggia”.

(Foto Vincenzo Galia)

 

Pubblicità

Di più in #licatesiacasa…nelmondo