![Teresa Letizia Bontà](https://www.quilicata.it/wp-content/uploads/2020/04/teresa-10.jpg)
#licatesiacasa…nelmondo
#licatesi a casa…nel mondo. Teresa, fotografa a Venezia: “A giugno uscirà il mio primo libro”
-
-
Scritto da
Angelo Augusto
Il nostro appuntamento di oggi con #licatesi a casa…nel mondo è dedicato a Teresa Letizia Bontà, affermata fotografa licatese che da anni vive e lavora a Venezia.
A giugno uscirà il suo primo libro, dedicato alla Sicilia, ma intanto le sue foto sono esposte nella galleria internazionale D.E. Mart Gallery di Venezia e, non appena la pandemia sarà finita, si potrà tornare ad ammirarle.
E proprio di recente uno scatto di Teresa Letizia Bontà è stato scelto dal magazine Vogue.
Ecco come, la fotografa licatese, ci ha raccontato la sua vita al tempo del Coronavirus.
“Il tempo. Veloce, lento, infinito, ricco, sterile, il tempo con cui ogni giorno ci si confronta. Ecco come descriverei questa quarantena in cui mi trovo da più di un mese. Scandita e vissuta. I primi di marzo giungevano le prime avvisaglie di chiusura delle strade, qui al nord è iniziato prima che nel resto d’Italia, blocco del traffico, delle attività e già la tensione iniziava a farsi sentire. Non so quando avrei rivisto le persone che amo, la mia famiglia lontana, non so quando avrei potuto riprendere le mie normali attività, lavoro, fotografia, progetti, quotidianità. I casi in Cina mi avevano già fatto pensare molto e vedere quelle immagini di persone completamente sconvolte in un nuovo modo di vivere mi fecero pensare. La paura, il disagio, la nuova percezione delle distanze hanno fatto nascere in me questo progetto. Ed il tempo è stato quello che mi ha accompagnata, spronata e anche sfidata durante i servizi fotografici. Sono riuscita a fare una parte degli scatti, poi l’impossibilità di uscire mi ha fermata ma mi ha anche dato una grande opportunità: Vivere il tempo con ritmi completamente diversi da come siamo abituati. Ho iniziato a respirare il tempo. Questa quarantena mi ha dato comunque modo di lavorare al mio libro sulla Sicilia che a breve uscirà e appena sarà possibile riprenderò i servizi che saranno il proseguo di quello che ho iniziato e avranno un’intensità ed una forza unica”.
(Foto Teresa Letizia Bontà)
![](https://www.quilicata.it/wp-content/uploads/2022/02/71.png)