Eventi
“Licata tra terra e mare”, domani sera a teatro il folklore della compagnia “Rosa Balistreri”
-
Scritto da
Angelo Augusto
“Licata tra terra e mare”, la manifestazione ideata dall’associazione folklorica “Rosa Balistreri”, compie dieci anni e per l’occasione il gruppo ha realizzato uno spettacolo di circa due ore nel quale sono coinvolti tutti e 80 gli iscritti alla compagnia. L’appuntamento è per le 20.30 di domani al teatro “Re Grillo”.
“Obiettivo dell’associazione – dicono i responsabili – è quello di tramandare le nostre tradizioni popolari, gli usi ed i costumi alle nuove generazioni, favorendo contemporaneamente momenti di svago, di socializzazione, di aggregazione, volti alla prevenzione della devianza giovanile, ma anche ad evitare l’emarginazione sociale”.
Nel corso dello spettacolo di domani sera saranno rievocati gli antichi mestieri di Licata: contadino e pescatore. Saranno eseguiti brani, tra i quali numerosi di Rosa Balistreri, che raccontano la Sicilia di un tempo. Ad accompagnare i balli ed i canti dei componenti il gruppo sarà l’orchestra siciliana della compagnia folklorica “Rosa Balistreri”.
Quattro i momenti dello spettacolo: quello a cura dei piccoli, che hanno un’età compresa tra i 5 ed i 7 anni; i medi che hanno tra 8 e 10 anni; i grandicelli che vanno da 11 a 13 anni, fino ai grandi, di cui fanno parte gli adolescenti, i giovani e gli adulti.
Insomma, quello di domani sera a teatro è un appuntamento da non perdere. L’ingresso è libero.