Attualità
Licata, terra accogliente anche per gli uccelli migratori: avvistato raro esemplare di Garzetta
-
Scritto da
Redazione
Ancora una volta la nostra si conferma città accogliente, anche per gli uccelli migratori.
Vincenzo La Cognata, qualche giorno fa, ha avvistato e fotografato, nella darsena del porto turistico “Marina di Cala del Sole”, un raro esemplare di Garzetta, specie che nidifica soprattutto in Africa, ma anche in Oceania e Madagascar.
Nella sua migrazione, questa specie di Airone è arrivata fino a Licata.
“Particolarmente elegante nel suo candido piumaggio, la Garzetta si apposta – si legge in rete – sui cespugli o su altra vegetazione acquatica per lanciarsi sulle prede abilmente individuate nell’acqua bassa, ossia pesci, anfibi e invertebrati acquatici. Planando sullo stagno la Garzetta mette in mostra la notevole apertura alare – che può raggiungere anche il metro in larghezza – mentre il becco aguzzo rappresenta un’arma formidabile non solo per catturare le prede ma anche per trafiggerle e “finirle”, prima di ingoiarle”.
“Il nido viene costruito – si legge ancora – in colonie poste in prossimità dell’acqua, generalmente su arbusti o anche grandi alberi. Le uova vengono deposte in aprile, e covate da entrambi i sessi per circa tre settimane. In Italia la specie è nidificante migratrice, nonché parzialmente svernante, con alcune migliaia di individui che scelgono la nostra Penisola per trascorrere il lungo inverno, specialmente durante le stagioni meno rigide”.
(Foto di Vincenzo La Cognata)
News, informazioni, curiosità ed eventi della città di Licata. Per la tua pubblicità su Qui Licata invia una mail a info@popupadv.it