Seguici sui social
Licata - Locri

Calcio

Licata sconfitto in casa nella prima al “Liotta”: si impone il Locri per 2 – 1

Doccia gelata per il Licata che nel giorno del ritorno al Dino Liotta, capitola nel finale per 2-1 contro il Locri.

Una gara rivelatasi più scorbutica del previsto per gli uomini di Romano, poco fluidi nella manovra nella prima parte di gara e poco cinici nella ripresa. Di seguito la cronaca del match.

Molto attivo Bonanno, già dalle prime battute di gioco, il quale si rende minaccioso in un paio di circostanze senza trovare il giusto spunto. Prima parte di gara piuttosto spigolosa. Tanta intensità e lotta in mezzo al campo ma poche nitide palle gol da ambo le parti.

Alla prima vera occasione, al 38’, passa il Locri: repentina scorribanda sulla destra condotta da Ficara, velo di Zucco per il sinistro potente e centrale di Pelle sul quale nulla può Rossi.

I gialloblù rispondono immediatamente, dopo appena quattro minuti, col solito Bonanno che vince il contrasto con un avversario e poi solo davanti a Donini, insacca il gol del pareggio. In chiusura della prima frazione, grande azione dei padroni di casa: apertura di Maimone sulla destra per Bonanno che rifinisce per Iuliano il cui sinistro lambisce la traversa. Un minuto dopo è Pino ad andare vicino al gol con una frustata di testa, di poco a lato, sugli sviluppi di una punizione.

Si chiude in parità un primo tempo equilibrato culminato col botta e risposta Pelle – Bonanno nel finale.

Al rientro dagli spogliatoi, spinge subito il Licata. Al 55’, la parabola di Marcellino da fuori area si stampa sul montante poi il tap in di Bonanno è salvato sulla linea di porta. Il Locri bussa dalle parti di Rossi con Pantano che non trova la deviazione vincente sotto porta. Lo spartito nella ripresa sembra però diverso. forcing incessante dei gialloblù, a un passo dal gol ancora col sinistro di Bonanno, a fil di palo.

Al 70’, ci riprova il numero dieci dei gialloblù dalla distanza ma il suo sinistro non scende abbastanza. Sei minuti dopo, brividi per le Aquile col diagonale a incrociare di Pelle che termina fuori di poco. Ospiti insidiosi in ripartenza sui varchi lasciati liberi dal Licata.

All’85’ su una carambola in area di rigore calabrese Bonanno non riesce a trovare la conclusione vincente. Sul ribaltamento di fronte, Ficara, lasciato colpevolmente solo dalla difesa gialloblù, batte Rossi e riporta avanti il Locri. Allo scoccare del novantesimo, Donini si deve sporcare i guantoni sulla conclusione del subentrato Saito. Licata adesso tutto riversato in avanti per evitare il ko proprio nella giornata del ritorno al Dino Liotta. In pieno recupero grandissima chance per il Licata sventata dalla retroguardia ospite.

Termina 2-1 per il Locri. Tanta amarezza per i gialloblù, compassati nel primo tempo e imprecisi, specie negli ultimi metri, nella ripresa. Il passaggio a tre davanti di Romano non ha sortito gli effetti sperati. Appuntamento adesso a domenica prossima dove sulla strada dei gialloblù ci sarà la Scafatese.

Tabellino: Licata-Locri 1-2 (37’ Pelle, 41’ Bonanno, 86’ Ficara)

Formazioni:

Licata (3-5-2): Rossi; Pino (dal 79’ Caramanno), Pertosa, Ferrigno (dall’88’ Saito); Inzerillo (dal 77’ Lamberta), Maimone, Iuliano, Marcellino (dal 73’ Furina, Lanza; Minacori, Bonanno. All. Romano.

Locri (4-3-3): Donini; Scavone (dall’8’ Reis), Pantano, Occhiuto (dal 71’ Aquino), Scarfiello; Morrone (dal 63’ Larosa), Zucco, Staiano (dal 62’ Aprile); Foti, Pelle, Ficarra (dal 90’ V. Aquino). All. Scorrano.

Ammoniti: Pino

Arbitro: Sabatino Ambrosini della sezione di Nola.

(Foto di Lillo Damanti)

Pubblicità

Di più in Calcio